Seleziona la tua lingua

Diffondere una cultura contro lo spreco alimentare è il nostro obiettivo

La lotta contro lo spreco alimentare è un cambiamento culturale

ReBOX

Portami a casa, sarò buono!

Nasce il progetto che trasforma il cibo avanzato in buona abitudine.

 

Il progetto reBOX nasce nel 2015 per promuovere l’utilizzo della “doggy bag” contro lo spreco del cibo nella ristorazione studiando un prodotto bello, comodo e pratico che permettesse di superare quella forma di imbarazzo e di vergogna che in Italia ancora esiste nel chiedere di portare a casa il cibo non terminato al ristorante.

Grazie a diversi studi effettuati anche con lo IULM di Milano e lo IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano) abbiamo studiato la nostra reFOOD, lo strumento ideale per promuovere una cultura etica contro lo spreco del cibo.
Lo spreco alimentare è un problema globale significativo che ha ripercussioni sia sull'economia che sull'ambiente.
Si stima che circa un terzo di tutti gli alimenti prodotti per il consumo umano venga sprecato o perso lungo la catena di approvvigionamento alimentare.

Lo spreco alimentare ha conseguenze negative sull'ambiente.
Ogni volta che un alimento viene sprecato, vengono sprecati anche i terreni agricoli, l'acqua, l'energia e le risorse impiegate per la produzione, la lavorazione e il trasporto di quel cibo. Inoltre, lo smaltimento dei rifiuti alimentari contribuisce alle emissioni di gas serra e all'inquinamento ambientale.

Ovviamente con la “doggy bag” non salviamo tutto il cibo buttato ma riteniamo che sia indispensabile lavorare sul piccolo gesto quotidiano che ci permetta di cambiare la visione di quello che abbiamo avanzato nel piatto, facendolo passare da qualcosa che deve essere buttato via a un’opportunità, una risorsa.
Con il passare del tempo e con una maggiore sensibilità da parte di tutti gli stakeholders la nostra reFOOD è diventata un indispensabile strumento non solo per la ristorazione ma per diversi canali che hanno l’obiettivo di comunicare la loro attenzione verso lo spreco alimentare.

Nel 2017 nasce poi reWINE – bevi il giusto e porta a casa il resto. Un contenitore bello e comodo per portare a casa la bottiglia di vino aperta ma non terminata. Un modo diverso per non sprecare e per promuovere la cultura del bere consapevole.

Per promuovere la cultura contro lo spreco basta poco… basta volerlo. E possiamo lasciare un mondo migliore.

 

Mission

Il nostro principale obiettivo è combattere attivamente lo spreco alimentare attraverso tutti i canali a nostra disposizione.
Vogliamo promuovere soluzioni pratiche e consapevoli per ridurre il consumo e lo spreco di cibo. Le nostre soluzioni personalizzate reFOOD e reWINE sono strumenti efficaci per incoraggiare un cambio di cultura e abitudini alimentari più sostenibili. Inoltre, stiamo espandendo la nostra presenza sui mercati europei, soprattutto in quei paesi in cui l'utilizzo della "doggy bag" è obbligatorio per legge, al fine di diffondere la consapevolezza sulla riduzione dello spreco alimentare e promuovere una cultura del riciclo alimentare.

Vision

Desideriamo diventare un punto di riferimento nel campo della riduzione dello spreco alimentare, promuovendo comportamenti che consentano alle persone di adottare una cultura più sostenibile.

 

Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere. - SHIGEO SHINGO -

I NOSTRI PRODOTTI

Link verso la pagina reFOOD

Link alla pagina reWINE

IL NOSTRO E-STORE

Più che prodotti, soluzioni. Oltre 300 referenze, molte delle quali personalizzabili, per tutte le esigenze di asporto, delivery, finger-food e catering.Tutto rigorosamente compostabile.

Link al nostro shop online